Come avere il nuovo Facebook “TimeLine” in anteprima

Sono passate poche ore dal F8, la conferenza in cui Mark Zuckerberg ha presentato i cambiamenti che caratterizzeranno la nuova versione di Facebook.
Le novità sono tante e renderanno Facebook un’esperienza molto diversa da quella che siamo abituati a vivere quando accediamo al Social Network.

Il nuovo Facebook

In particolare, la prima novità (le altre seguiranno a breve) è che il tuo profilo Facebook diventerà una linea del tempo – “TimeLine”, per l’appunto. Si tratta di uno stream di informazioni su di te – foto, aggiornamenti di stato, applicazioni utilizzate, i posti che hai visitato su una mappa del mondo — a partire dal presente fino al giorno in cui sei nato! Questo ti spingerà a postare più cose sul tuo passato, come le foto di quando eri bambino, e usare Facebook come un album dei ricordi. Guarda questo video, e poi continua a leggere per sapere come attivarlo!

Più si va indietro nella linea del tempo, più Facebook sintetizza le informazioni, mostrando soltanto le cose più importanti della tua storia. Ovviamente questa selezione potrebbe non andare incontro ai tuoi gusti, ma è personalizzabile cliccando su una stella vicina a uno status, o allargando una foto.

Timeline ora è in beta e sarà rilasciato a tutti il 30 settembre (UPDATE: probabilmente, per via di problemi legali insorti contro Facebook, sarà rilasciato l’11 ottobre). Tuttavia sono riuscito ad avere in anteprima “TimeLine”: ecco come appare ora il mio profilo (clicca per ingrandire).

Ecco come appare la parte superiore del profilo sul nuovo Facebook

Ecco come appare la parte superiore del profilo sul nuovo Facebook

Come vedete, sulla destra c’è una timeline che mi permette di scendere fino al dicembre 2006, quando mi ero iscritto a Facebook grazie al mio amico Leonardo…

Facebook nel 2006 - TimeLine di Facebook

Facebook nel 2006 - TimeLine di Facebook

…ma ancora prima, al 1 giugno 1985, a… quando sono nato!

La TimeLine di Facebook ti consente di tornare indietro fino alla tua data di nascita

La TimeLine di Facebook ti consente di tornare indietro fino alla tua data di nascita

Ecco la procedura da seguire per avere in anteprima il nuovo profilo di Facebook.

C’è un trucco per riuscire ad avere Facebook TimeLine in anteprima. Non è semplice, ma proverò a spiegarvelo passo passo.

1. Andate alla sezione dedicata agli sviluppatori di applicazioni Facebook.

2. Vi comparirà quest’immagine. Premete “consenti”

Primo passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima3. Create una nuova applicazione. Tranquilli, è un’applicazione fasulla, di prova.

Secondo passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima4. Ora inserite due nomi a caso in questi due campi.

Terzo passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima5. Potrebbe esservi richiesto di ridigitare in un campo le parole che vedete comparire in un box. Fatelo.

Quarto passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima6. A questo punto, se non avete mai sviluppato un’applicazione su Facebook, potrebbe venirvi richiesto di autenticare la vostra identità con il numero di cellulare o il numero della vostra carta di credito.
Escludendo la seconda opzione (meno date in giro il numero della carta di credito, meglio è), l’unica alternativa per proseguire è dare il proprio numero di cellulare.

Quinto passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima7. Ora arriverete sulla pagina dell’app fasulla che avete creato. Sulla colonna sinistra troverete la voce “Open Graph”. Cliccatela.

Sesto passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima8. Vi verrà fuori questa schermata. Ora, non fate troppo caso a quello che state facendo e digitate un verbo nel primo campo e un oggetto nel secondo campo (come nella foto).

Settimo passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima9. Bene. Ora, nella schermata successiva, premete “Save Changes and Next” al fondo della pagina.

Ottavo passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima10. Stessa cosa nella schermata successiva, premete “Save Changes and Next” al fondo della pagina.

Nono passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprima11. Eccolo, il passaggio finale. Terminata questa procedura infatti vi comparirà quest’immagine:

Decimo passo per avere la TimeLine di Facebook in anteprimaSe vi è piaciuta questa guida, clicca mi piace o re-twittalo!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

23 settembre 2011 da Ludovico Spagnolo


Categories: Facebook, Social Media | Tags: , , | 38 comments

Comments (38)

  1. a me non è apparsa quell’immagine

  2. Di quale immagine stai parlando?

  3. L’ultima… nemmeno a me… è apparsa ACTION TYPES, OBJECTS TYPES, AGGREGATIONS dopo il save and finish…

  4. Avete FB in Italiano? Provate prima a settarlo su Inglese

  5. Messo in Inglese… ma nn va.. :(

  6. Allora… scoperto l’arcano… quella parte compare quando si ritorna sulla home page di facebook :)

  7. Pingback: CrazyAndre » Facebook Timeline: il nuovo profilo

  8. Grazie mille! Sei un grande!

  9. La guida fa schifo alla merda

  10. Non credo tu abbia bisogno di lezioni di sincerità, però lasciati dire che potresti essere un po’ più costruttivo. :)

  11. In primis, grazie mille! La procedura è spiegata benissimo se non fosse per il punto 11! Una domanda… ma adesso a chi non ha aggiornato il profilo, il mio profilo come appare?

  12. Grazie William :-)
    A chi non ha fatto ancora l’aggiornamento a TimeLine, il tuo profilo risulta uguale a prima.

  13. Ciao!
    grazie mille x la guida! sono riuscito a fare tutto, però in nessun periodo del mio “diario” ho visto amici che mi hanno rimosso, cioè in tutte le liste mi compare la scritta “amici”, non “aggiungi agli amici”. eppure sono sicurissimo che qualcuno mi abbia eliminato. Dove sbaglio?

  14. Prego!
    Non so dirti Michele, ora verifico. Magari Facebook si è accorto del bug e ha corretto! :)

  15. Ciao Ludovico, per cui se ho ben capito, al momento la versione è solo in inglese?

  16. @Lorenzo: in realtà adesso mi sembra che funzioni anche in Italiano!

  17. Vero! Sono riuscito a cambiarlo… Grazie alle tue istruzioni :-)

  18. CIAO A TUTTI A ME ME LO HA FATTO SINCERMANET EIL PROFILO MI FA VERAMENTE SKIFO IN HOME è NORMALE MA è SOLO 1 ANTEPRIMA?APPENA LO AGGIORNANO IL 30 SARà TUTTO DIVERSO?E VORREI SAPERE SE CN IL NUOVO FACEBOOK POTREMO AGGIUNGERE DI NUOVO GLI AMICI SENZA PROBLEMI DEL TIPO: Conosci questo utente di persona? Al fine di evitare eventuali usi impropri di Facebook, non è possibile inviare questa richiesta. Per maggiori informazioni, visita il Centro assistenza. Se ritieni che questo messaggio ti sia stato inviato per sbaglio, segnala il problema.

  19. Piero, temo che il tuo problema non dipenda dalla nuova versione di Facebook.
    Non so dirti nulla di più!

  20. Com’è possibile che sono l’unico a non avere il riquadro: “ti sei iscritto a Facebook” in fondo alla linea temporale!? Capitano tutte a me, che cavolo XD

  21. grazie per la guida… ora ho la timeline ma si perde i pezzi, ogni tanto scompaiono video post, ora sono sparite del tutto le cose delle ultime due settimane…
    come si fa a tornare alla versione precedente sino al 4 ottobre?
    ma soprattutto come si smette di essere considerati sviluppatori?

  22. Figo!!! Ma eventualmente per tornare al facebook di prima come si deve fare?

  23. @Rob & @Micaela : per tornare alla versione precedente basta seguire questa guida

  24. a me nn lo fa fare

  25. Grazie Mille…funziona alla Grande…ti ho inviato anche la richiesta di amicizia su Facebook ;)

  26. @Stefano e @Benny: non si tratta di una procedura ufficiale ma di un “trucchetto”, quindi è altamente probabile che Facebook la disattivi senza farsi tanti problemi. Comunque altri feedback mi dicono che funziona ancora..

  27. Ma sai, funziona,ma è che mi chiede il codice del telefono come dici tu, ma non so dove andarlo a prendere! nel cellulare non mi arriva nulla! e sono bloccato li :(

  28. Installato sul profilo di un’amica e funziona alla perfezione, grazie al tuo tutorial, ma adesso vorrei installarlo sul mio profilo e qui sorge il problema. Per installarlo alla mia amica ho usato il mio numero di cell e adesso mi dice che è già stato usato e che devo inserire un altro numero, ma io ho solo quello e perdipiù non ho la carta di credito :( per favore puoi aiutarmi? ^-^

  29. Mi piacerebbe aiutarti ma, se non hai un altro numero di cellulare o la carta di credito, temo che non sia possibile.. :(

  30. :( allora mi sa che ho fatto proprio una cavolata, però posso far inviare il messaggio sul cellulare della mia amica O.O che scema, non c’avevo pensato :)
    Scusa per il disturbo e ancora grazie ^.^

  31. Funziona perfettamente, grazie! Avrei una domanda però: come si può mettere la foto della “copertina” non pubblica? Grazie

  32. Grazie!!!!ci sono riuscita!!!

  33. Credo non sia possibile.

  34. giuro io ce l’ho!!

  35. Ciao !

    Ho un problema, non mi arriva l’sms su cellulare, sai darmi qualche consiglio?

    Grazie

  36. uff… io l’ho fatta come dici tu ma finita di fare l’applicazione nn mi viene la pagina quella per installare timeline =( face ha eliminato il trucchetto??

  37. Da oggi è possibile installare ufficialmente Facebook Timeline a questo indirizzo: https://www.facebook.com/about/timeline :)

Leave a Reply

Required fields are marked *